La targetizzazione è in grado di individuare il pubblico che potrebbe essere interessato al prodotto o servizio tra tutti gli utenti di un sito web. Le aziende spesso spendono importanti somme per campagne di marketing con l’obiettivo di promuovere un prodotto il più possibile e aumentare così le vendite. Ma non sempre il prodotto pubblicizzato è di pari interesse per tutte le persone. Siccome solo alcuni degli utenti raggiunti sono interessati al vostro prodotto, la diffusione e le potenziali vendite non coincidono. La differenza tra vendite e diffusione risulta nella dispersione e comporta spese pubblicitarie inutili. Quindi la vostra campagna non porterà i risultati sperati.
La targetizzazione (“To Target = Mirare”) è un metodo che si colloca come fase intermedia tra la segmentazione della domanda di mercato ed il posizionamento. In parole povere: il targeting ci permette di scremare il pubblico globale filtrandolo per interessi e variabili (geografiche, demografiche, interessi ecc ecc), in maniera tale da ricreare un segmento di pubblico ideale per il nostro business.
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Cosa significa?
Quando sviluppiamo delle campagne pubblicitarie bisogna creare una strategia di marketing che produce un ritorno economico sull’investimento fatto. Ovvero il ROI = return on investment. E per raggiungere questo obiettivo dobbiamo evitare di impiegare tempo e risorse a caso, senza sapere quello che stiamo facendo e a chi lo stiamo proponendo.
Da qui nasce l’esigenza di individuare i segmenti in linea con la propria area merceologica, definendo tutti gli aspetti che andranno a comporre il profilo del cliente ideale per i nostri prodotti (o servizi).
Successivamente bisogna scegliere i canali su cui poter sponsorizzare le proprie inserzioni. Ad esempio Google Display Network raggiunge il 90% dell’utenza mondiale con i suoi oltre 2 milioni di siti web a disposizione per la Display Advertising. Un altro canale di primaria importanza è il Re dei Social Media: Facebook, che, con il 43.8% dell’utenza mondiale (Potential Reach), ancora oggi è il Social Network più utilizzato al mondo.
Ogni canale pubblicitario ha le sue peculiarità ed i suoi vantaggi. Un buon consulente di marketing ha il compito di analizzarli con cura e proporre una strategia oculata in base ai vostri obiettivi. Questo vi darà il vantaggio di non sprecare budget in troppe direzioni.