Ogni nuovo cliente mi chiede per prima cosa: “quanto devo investire su Facebook?” Che domanda…dipende!
Non esiste una semplice risposta a questa domanda. Questo perché il sistema di Facebook Ads è molto complesso: si può misurare il costo delle inserzioni in base a quanti le vedono (CPM), a quanti le cliccano (CPC), a quanti in seguito al click diventano poi potenziali contatti (CPL) o addirittura effettuano un’operazione specifica (CPA).
Pagare per visualizzazioni (CPM = Cost per mille)
Nell’advertising on-line non si paga più in base a quante volte gli utenti visualizzano l’inserzione. In questo modo l’azienda paga le effettive visualizzazioni e non il fatto di aver esposto la pubblicità.
In questo sistema il costo viene misurato con il CPM = Cost Per Mille, ossia il costo dovuto ogni 1000 utenti che vedono l’annuncio.
Possiamo utilizzare questo parametro quando è importante ottenere visibilità, e quindi parliamo di campagne Brand Awareness dove l’obiettivo primario è far conoscere l’azienda.
Pagare per click (CPC = Cost per click)
Un’altra opzione tariffaria molto importante è quella di pagare per ogni interazione avvenuta. In questo modo evitiamo ancora di più la dispersione del budget: pagheremo solo quando l’utente svolgerà azioni che dimostrano un effettivo interesse verso l’annuncio.
Qui il costo viene calcolato per ogni “click” effettuato sull’annuncio e si parla di CPC = Cost Per Click.
Pagare per conversioni (CPA = Cost per action)
Oltre la visualizzazione (cosiddetta “Impressione”) dell’inserzione e oltre al click su di essa, si può andare a pagare anche per Conversione, o come viene definita in Facebook, per Azione. Qui siamo ancora più in basso nel buying funnel e molto vicini alla vendita reale.
L’unità di misura sarà il CPA = Cost Per Action.
Una campagna CPA è utilizzabile quando il nostro obiettivo è la vendita, o comunque un’azione ben precisa avente un valore economico specifico.
Pagare per “Mi piace” (CPL = Cost per like)
Facebook fornisce anche il CPL = Cost Per Like, che misura il costo di ogni “Mi piace” ricevuto sulla pagina aziendale a seguito di un’inserzione. Questa misura risponde alla domanda “quanto costa sponsorizzare una pagina su facebook?”.
Andremo a misurare i nostri sforzi con il CPL se l’ obiettivo è diffondere la pagina Facebook della nostra azienda.
Media dei costi pubblicitari per ogni settore
Alleghiamo alcune stime dei costi della pubblicità su Facebook per alcuni settori. (cosiddetti Benchmarks).
La grande varietà di dati, la mancanza di valori divisi da nazione a nazione, rappresentano la conferma che non esistono cifre precise, ma che abbiamo solo dei valori di riferimento.