Remarketing e Retargeting, due consetti sempre più utilizzati nell’ambito del marketing strategico.
Spesso vengono utilizzati per definire la stessa strategia, ma in realtà sono due termini differenti.
Che cosa hanno in comune?
L’obiettivo comune è raggiungere, con annunci pubblicitari mirati, quegli utenti che hanno visitato un sito web o utilizzato una app. Più in dettaglio decidiamo di raggiungere coloro che non hanno portato a termine una conversione, tutti i visitatori o solo coloro che hanno compiuto una determinata azione.
La strategia più utilizzata è quella di mostrare l’annuncio a chi non è arrivato alla conversione scelta: acquisto, registrazione, contatto. Come sappiamo infatti, solo il 2% del traffico converte alla prima visita. Con queste azioni “inseguiremo” quel 98% di utenti che non ha eseguito l’azione desiderata per spingerlo a concludere la conversione.
Come funziona questo meccanismo di ”inseguimento”?
Attraverso i cookie del browser, quando un utente visita un sito web viene installato un piccolo file che serve a memorizzare alcune informazioni, salvare preferenze, migliorare le prestazioni dei siti e ottimizzare l’esperienza di navigazione. Tramite i cookie si viene a creare, ovviamente in maniera anonima nel rispetto delle normative sulla privacy, un legame tra utente e sito, che consente di attivare successivamente una serie di attività di sponsorizzazione.
Differenze tra remarketing e retargeting
le attività di remarketing e retargeting condividono lo stesso obiettivo: aumentare le visite al sito web e intercettare utenti che hanno più possibilità di effettuare un acquisto o richiedere un servizio in quanto già interessati al tuo brand. La differenza sta nella strategia che viene adottata: il retargeting è più incentrato sugli annunci (Google Ads, Google Display e Facebook Ads), mentre il remarketing è più incentrato su campagne di e-mail marketing.
Se implementate con logica a partire dal monitoraggio e analisi di dati sul comportamento di navigazione degli utenti, le tecniche di remarketing e retargeting possono essere molto efficaci, rappresentando una parte importante del percorso di acquisto.
Ciascuna strategia quindi non preclude l’altra, anzi vanno usate e integrate insieme. Se riesci ad attivarle entrambe, infatti, potrai più possibilità di aumentare le conversioni del tuo sito web e generare un ROI elevato.