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Digital Marketing & Advertising: come si muove il mercato online

Quali sono le tendenze più significative che guidano il mercato online italiano? Quali sono le priorità del marketing digitale di cui i professionisti devono tener conto?

Per rispondere a questi quesiti la TradeLab  ha presentato la ricerca  “Digital Marketing & Advertising: i trend del 2020 in Italia” in cui vengono confermate alcune tendenze digitali ma anche portati alla luce alcuni risultati inaspettati e nuovi orientamenti per il 2020.

Secondo questo studio è emerso che il mobile riveste un ruolo molto importante per le aziende soprattutto per la facilità di fruizione dei video che stanno crescendo rapidamente e portano quindi ad un investimento su questo strumento. Il 79% degli advertiser veicola già le proprie campagne su mobile con un impatto positivo sulle visite al proprio sito o e-commerce.

L’esigenza di un maggior controllo sui costi delle campagne, sta portando anche nel nostro paese le aziende ad internalizzare le attività di web marketing. Il 42% ha già scelto di gestire in house il proprio digital marketing mentre il 34% ha optato per una internalizzazione parziale supportata dalla consulenza di Partner esterni.

Il mercato del digital in Italia continua a crescere con una previsione di aumento per il 2020 che arriverà a toccare fino a + 30%.

Cresce l’acquisto automatizzato di spazi pubblicitari online: dalla ricerca emerge come il 67% degli advertiser già acquista o gestisce spazi in programmatic ed è pronto ad aumentare gli investimenti del 20% nei prossimi dodici mesi. 

I social network sono ancora i protagonisti: gli inserzionisti investono quote sempre maggiori anche sui social media su cui punterà il 65% come mezzo per rafforzare l’awareness e la relazione con il proprio target.

Il tema della misurazione e dell’efficacia delle campagne pubblicitarie è da sempre molto importante per i professionisti del settore. Più della metà di questi, vorrebbe nuove metriche di misurazione in grado di tracciare una customer journey dell’utente sempre più frammentata, multi-device e multi-canale.

Intanto il 40% si affida ancora al modello last click e il 18% al post-view.

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