Engagement Rate: come viene calcolato?

L’utilizzo dei social media come strumenti di lavoro professionali, ha portato i marketer a doversi misurare con metriche nuove per capire il successo o meno delle proprie azioni. Tra queste la più utilizzata è  l’Engagement Rate. Spesso però i diversi mezzi di comunicazione calcolano questi dati in maniera diversa. Cosa s’intende per Engagement? Per engagement s’intende il numero di interazioni ottenute da un contenuto, una pagina o un’attività. Però ogni piattaforma social definisce le interazioni in maniera diversa: alcuni considerano…

Read more

Email Marketing: i trend per il 2020

L’email marketing è una di quelle strategie che più si è evoluto nel tempo ma la sua importanza in una strategia di web marketing rimane costante. Una cosa che non cambia è il denaro che smuove attraverso gli investimenti. Marketo, software company americana, ha stimato che la prima attività degli utenti della rete sia proprio l’apertura delle mail; il 94% di loro si collega alla rete proprio per questo. Molti pensavano che come tutte le strategie, anche ‘email marketing seguisse un…

Read more

Funnel Marketing: a cosa serve?

Il Funnel marketing può essere considerato un approccio analitico e strutturato di strategia aziendale. E’ un modello a imbuto che prende in esame tutti gli step che portano un utente a una conversione. I quattro momenti chiave del funnel marketing sono: awareness, interest, desire e action. Awareness (consapevolezza) In questa fase avviene il primo contatto con l’utente. Questo ha una necessità ed è passivamente esposto a un’ampia gamma di brand ; viene attirato da qualcosa ma ancora non capisce quale strumento…

Read more

Digital Marketing & Advertising: come si muove il mercato online

Quali sono le tendenze più significative che guidano il mercato online italiano? Quali sono le priorità del marketing digitale di cui i professionisti devono tener conto? Per rispondere a questi quesiti la TradeLab  ha presentato la ricerca  “Digital Marketing & Advertising: i trend del 2020 in Italia” in cui vengono confermate alcune tendenze digitali ma anche portati alla luce alcuni risultati inaspettati e nuovi orientamenti per il 2020. Secondo questo studio è emerso che il mobile riveste un ruolo molto…

Read more

Remarketing: ottimizziamo le conversioni

Il remarketing è una strategia che consente di “inseguire” gli utenti che sono passati su un sito, ma che non hanno portato a termine l’acquisto. In particolare, secondo la Forrester Research, solo il 3% di coloro che hanno intrapreso un processo d’acquisto alla fine effettivamente compra; del restante 97%, il 71% mette un oggetto nel carrello e poi alla fine lo abbandona. Grazie al remarketing un’azienda può recuperare gli utenti che avevano tentato un’acquisto e cercare di finalizzarlo. Come fare remarketing? Per fare remarketing inseriamo nel website un codice…

Read more